Presidente
Alberto Scheriani
E' nato a Capodistria il 12 luglio 1964 e vive a Crevatini. Dopo aver frequentato il ginnasio con lingua d'insegnamento italiana ha studiato all'Università degli studi di Trieste laureandosi in storia alla Facoltà di filosofia. A conclusione degli studi ha insegnato storia e geografia al Ginnasio "Antonio Sema" a Pirano ed alla scuola media "Pietro Coppo" di Isola. Dal mese di settembre del 1993 è preside della scuola media di Isola.
Alberto Scheriani è membro del Consiglio professionale per l'istruzione della Repubblica di Slovenia. Attivo da decenni nell'ambito della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia è stato Presidente della Comunità degli Italiani di Crevatini e presidente della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria.
Nel 1994 è stato eletto per la prima volta nel Consiglio comunale del Comune Città di Capodistria e dal marzo del 2000 e stato nominato vice-sindaco. Nel 2002 è stato rieletto nelle liste della Comunità Nazionale Italiana al Consiglio comunale ed il 19 dicembre, durante la seduta costitutiva, è stato confermato vice-sindaco non professionista. Anche nel 2006 e nel 2010 è entrato a far parte del Consiglio comunale e rieletto vice-sindaco.
Fra i suoi compiti da segnalare la cooperazione internazionale con l'Italia. Scheriani è anche membro del Comitato direttivo del Forum dei sindaci delle città joniche-adriatiche.